3, 2, 1, Zero: online la nuova campagna Mapei
5 aprile 2023
A supporto del lancio della nuova linea Zero con quattordici prodotti iconici per ceramica ed edilizia ora totalmente compensati, Mapei collabora con l’agenzia creativa Social Content Factory parte di The Story Group – Nati per raccontarti per la produzione di una campagna per tutti i canali social.
L’azienda da anni lavora per un’edilizia sostenibile a beneficio delle persone e del pianeta, offrendo soluzioni innovative di qualità in grado di aumentare la durabilità degli edifici e ridurre gli interventi di manutenzione. Grazie alla linea Zero, gli esperti del settore possono ora scegliere di costruire con soluzioni a impatto zero sui cambiamenti climatici. Le emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti della linea Zero per l’anno 2023 tramite la metodologia LCA, verificate e certificate con le EPD, sono state, infatti, compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di energia rinnovabile e protezione delle foreste.
Stefano Ranghieri, corporate operational marketing & communication director Mapei, ha dichiarato: “La nostra Media house ha collaborato insieme all’agenzia Social Content Factory per trasmettere un importante messaggio di sostenibilità e il nostro impegno per le generazioni future. La campagna di comunicazione vuole unire divertimento e leggerezza ai nostri valori di sostenibilità e specializzazione, inserendosi in un piano di comunicazione integrato più ampio che include una campagna stampa sui principali quotidiani sportivi, la comunicazione sul punto vendita e il coordinamento a livello globale con le nostre consociate estere”.
Per esemplificare narrativamente la mission di Mapei e la nuova linea Zero, l’agenzia Social Content Factory ha realizzato cinque video destinati ai canali social dell’azienda. Un primo spot, diretto da Nicola Bettoni, illustra i prodotti e i valori della società coinvolgendo gli utenti su un piano cognitivo ed emozionale. Altri quattro short video comedy, diretti da Ermanno Bonazzi, – due dedicati a prodotti di edilizia e due a prodotti di ceramica – hanno invece sintetizzato in pochi secondi la portata innovativa degli articoli utilizzando un tono ironico, con gag rapide e dirette al punto. Entrambi i format sono stati creati per rivolgersi a un target di pubblico misto, formato da progettisti, posatori, architetti e clienti finali.
“Abbiamo deciso di raccontare il tema della sostenibilità con stili e linguaggi registici diversi, passando dall’emozionalità al comedy. Un trait d’union è stato garantito dagli attori, che in prima persona hanno dimostrato quanto ognuno di noi possa fare la differenza, attraverso piccole scelte in varie situazioni. Siamo molto orgogliosi di questa nuova collaborazione con Mapei” commenta Andrea Stagnitto, Founder e Direttore Creativo di Social Content Factory.
Per maggiori dettagli sul calcolo delle emissioni e sui progetti di mitigazione climatica finanziati tramite i crediti di carbonio certificati scopri di più su zero.mapei.it