Colore cameretta bambini: Quali sono le regole da tenere presenti nella scelta ?
Colore pareti cameretta bambini: progettarlo e sceglierlo ci pone sempre davanti ad innumerevoli quesiti. Per compiere la scelta giusta nella decorazione della camera dei bimbi è necessario tenere presenti alcune regole che riguardano non solo gli aspetti cromatici, bensì anche il modo in cui i bambini percepiscono e utilizzano gli spazi. Utilizzare una pittura per interni smacchiabile come il TITALINA o il PRESTIGIO del Colorificio Sammarinese, per esempio, consente ai bambini più piccoli di giocare in libertà e alle mamme di non preoccuparsi troppo delle macchie sulle pareti appena verniciate, che potranno essere facilmente rimosse. Una particolare attenzione deve essere posta inoltre nella scelta del colore, in base alle diverse fasce di età dei bambini.
Abbiamo raccolto le domande più frequenti che giungono dai propri clienti e le ha racchiuse in questo articolo sotto forma di indicazioni di base per chi intende scegliere le pitture di interni per la camera dei bambini e degli adolescenti.
1. Per i bambini la cameretta è lo spazio gioco, il luogo per lo studio, la «tana segreta», il luogo del riposo. Ognuno di queste elementi, piuttosto che un unico spazio con una unica progettazione del colore, avrebbe bisogno del proprio colore. Questo colore, inoltre, non dovrebbe essere sempre lo stesso ma dovrebbe cambiare nel tempo. I bambini, infatti, crescono e con loro crescono e cambiano anche gusti, bisogni e necessità. Il colore di una cameretta per i bambini o dedicata al gioco non è per la vita, ma cambia con il crescere del bambino. Così, se per la camera dei più piccoli sono suggeriti il rosa tenue o il verde salvia, per i più grandi si può puntare su colori più decisi ed accesi.
2. Per il progetto del colore pareti cameretta bambini è particolarmente adatto il multicolore. I bambini sono molto stimolati dall’utilizzo di più colori, ogni colore concorre inoltre al loro sviluppo e alla loro voglia di imparare. E’ necessario scegliere i colori in base anche all’attitudine e al comportamento dei bambini. Se i colori accesi, infatti, stimolano i bambini, possono anche avere un effetto contrario se utilizzati eccessivamente (secondo alcuni studi il rosso potrebbe stimolare un senso di prepotenza). Pertanto, per i bambini più “agitati” potrebbe essere utile scegliere colori tenui e rilassanti.
3. E’ necessario scegliere vernici smacchiabili, per non porre troppe limitazioni al bambino. Con TITALINA o PRESTIGIO è infatti possibile rimuovere agevolmente oltre 30 tipi di macchie come le macchie di pennarelli, matite e cibo. Tali prodotti sono certificati in classe A+. I prodotti, proprio perché in classe A+, emettono la minore quantità di sostanze volatili (COV) in fase di applicazione ed impiegano il minor tempo necessario perché queste sostanze spariscano definitivamente dall’ambiente.
4. Il rosa è molto amato dalle bambine, ma non nei toni molto intensi. E’ consigliato prediligere un rosa tenue. Consigliato l’abbinamento con il verde Bamboo. Uno controbilancia l’altro creando un piacevole equilibrio cromatico.
5. E’ importante cercare di creare dei micro ambienti facendo uso del colore per delimitare gli spazi. Il bambino ama vivere in spazi contenuti riuscendo così ad avere il pieno controllo della situazione. Nel progettare il colore pareti cameretta bambini è necessario tenere conto di questa esigenza, anche se si è spesso spinti a credere che il bambino prediliga spazi ampi ed aperti.
6. Per i bambini sono indicati colori vivaci, ma non troppo irruenti. Molto adatti il verde, il blu, il giallo, il rosa e l’arancio. Il giallo è molto positivo, per questa ragione è molto consigliato nelle zone vicino alla scrivania (aiuta nella concentrazione per lo studio). L’arancione, non troppo saturo, e applicato su una sola parete, ha un effetto calmante. Il verde e il blu sono particolarmente indicati per bambini maschi o per bambine molto attive. Aiutano a rilassarsi e rendono sia il sonno che il risveglio più gradevoli. Sconsigliati colori troppo scuri e cupi. Generano inquietudine, paure, rendono il sonno difficile e la stanza poco accogliente.
7. Per gli adolescenti è necessario raggiungere un giusto equilibro fra lo stile “cameretta da bambino” e “camera da letto adulti”. Gli adolescenti vogliono essere e sembrare adulti, ma ancora cercano rifugio nella loro cameretta. Un abbinamento dei gialli e dell’arancione , con i color terra , assieme al beige, creano un ambiente adatto agli adolescenti, dove i colori allegri si mischiano a colori più eleganti evitando di destare l’impressione che si tratti di una camera per bambini piccoli.